Sono nato a Siracusa nel 1960. Sposato dal 1988, ho tre figli. Svolgo l’attività di avvocato cassazionista a Siracusa, dove sono Segretario Generale del Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights.

Sono componente del Direttivo del Centro di Diritto Penale Europeo di Catania e del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi di Roma e presiedo la Fondazione “Siracusa è Giustizia”.

Ho frequentato la scuola elementare in Ortigia e la media “Paolo Orsi”. Il 1978 è l’anno della maturità classica al Liceo “T. Gargallo” di Siracusa e il 1983 quello della laurea in Giurisprudenza, all’Università di Catania.

Alla mia tesi venne assegnato il Premio “Pier Luigi Romano” dall’Ordine degli Avvocati di Siracusa.

Lo considerai di buon auspicio perché, proprio come è nello spirito di un giurista, con senso di responsabilità, serietà e assoluta indipendenza avrei condotto la mia professione. Ho sempre saputo scindere la mia passione e il mio coinvolgimento nella politica dal mio lavoro.

Ho svolto il servizio obbligatorio di leva nell’aprile del 1983 nella Marina Militare, 69° Corso per Allievi Ufficiali Laureati (Sezione Commissariato) dell’Accademia Navale di Livorno, ottenendo i gradi di ufficiale (Guardiamarina). Nel 1985 il congedo ordinario e l’iscrizione nell’elenco degli ufficiali della riserva con il grado di Sottotenente di Vascello. L’esperienza militare l’ho sempre considerata importante, perché in quegli anni ho potuto guardare alla vita, alla mia vita, con sguardo diverso.

Nell’aprile del 1985, superato l’esame di abilitazione alla professione di avvocato, comincio ad esercitarla presso lo Studio Legale Sallicano & Reale di Siracusa, del quale oggi sono contitolare.

Nel 1988 il Consiglio Superiore della Magistratura mi nomina Magistrato Onorario per un periodo di 3 anni, poi rinnovato nel 1991 per altri tre. Con tale carica, ho svolto l’attività di Vice Pretore Onorario presso la Pretura ed il Tribunale di Siracusa.
Nel giugno del 1997 ho conseguito l’abilitazione alla difesa avanti la Corte di Cassazione ed alle altre Magistrature Superiori.
Nel dicembre del 2008 sono stato ammesso all’Albo degli avvocati abilitati alla difesa avanti la Corte Penale Internazionale ed oggi sono iscritto all’International Criminal Bar della Corte.

Il servizio alla città, la politica

Il servizio alla città nasce quando nel 1995, dall’allora Sindaco Marco Fatuzzo, vengo invitato a ricoprire la carica di Vice Presidente della SOGEAS, sino al 1997. Già nel 1986 la mia passione per i diritti civili e umani mi spingono a scrivermi al Partito Radicale, del quale sono stato tesserato sino all’anno 2005. Nel 1999 di nuovo la vita mi mette dinanzi una sfida sul territorio a cui non potevo sottrarmi.

Nel dicembre 1999 il Sindaco di Siracusa, Titti Bufardeci, mi propone di occuparmi da assessore della rubrica dell’Urbanistica del Comune.

Carica che ricopro sino alla data nella quale mi dimetto dalla stessa, nei primi mesi dell’anno 2008.
Nel 2013 inizia la grande avventura civile e democratica di Progetto Siracusa, movimento del quale sono portavoce.

Nel 2015 ho una breve esperienza come Assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.