La mia esperienza con l’Istituto (sino al 2018 conosciuto come Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminale – ISISC) può essere considerata uno degli aspetti che più arricchiscono la mia vita professionale e umana. Nel 1997 inizia l’esperienza scientifica nel campo del diritto penale internazionale come componente del Comitato Scientifico Regionale dell’Istituto e del Consiglio Direttivo del Centro di Diritto Penale Europeo di Catania, cariche ancora oggi ricoperte. Sono anni, questi tra il ’98 e il ’99, in cui la mia vita trascorre tra Siracusa e gli Stati Uniti, tra Chicago (come Visiting Fellow prima all’International Criminal Justice and Weapon Control Center e poi all’International Human Rights Law Institute, entrambi presso la De Paul University, College of Law) e New York, dove partecipo ai lavori del Comitato Preparatorio per l’Istituzione della Corte Penale Internazionale, presso le Nazioni Unite, nella veste di Rappresentante dell’Istituto. A Roma ero presente, in tale veste, alla Conferenza Diplomatica dei Plenipotenziari delle Nazioni Unite per l’Istituzione della Corte Penale Internazionale.

La mia attività sulla città e la mia professione di avvocato e giurista si intrecciano ancora. Nel 1999 partecipo ai lavori della Commissione Preparatoria per l’Istituzione della Corte Penale Internazionale, a New York presso le Nazioni Unite, nella veste di Rappresentante dell’Istituto .

Nel biennio 1999/2000 svolgo il ruolo di Direttore Scientifico del Progetto di formazione in Diritto comunitario per magistrati ed avvocati, condotto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa in partnership con la Commissione Europea.

Nel 2000, come membro dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale, partecipo in rappresentanza dell’Istituto ai lavori di Palermo, della Conferenza Politica di Alto Livello per l’Apertura alla Firma della Convenzione delle Nazioni Unite contro il Crimine Organizzato Transnazionale e dei suoi Protocolli.
Dal 2001 al 2003 sono componente della Commissione Aide Judiciaire della Federazione degli Ordini Forensi d’Europa.

Nel 2001 il Consiglio Direttivo della Associazione Internazionale di Diritto Penale, con sede in Parigi, mi nomina componente del Board of Directors dell’Istituto, carica ancora oggi ricoperta.

Nel 2002 mi viene conferito un incarico di docenza a contratto in Diritto Internazionale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Antonino Galati” – Università di Catania – Facoltà di Giurisprudenza.

Nel 2002 e nel 2003 partecipo ai lavori dell’Assemblea degli Stati Parte dello Statuto della Corte Penale Internazionale, svoltisi in New York presso la sede delle Nazioni Unite, nella veste di Legal Advisor della delegazione diplomatica italiana.

Nel 2005 vengo designato dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituto come componente del Consiglio di Presidenza dell’Osservatorio Permanente sulla Criminalità Organizzata (carica ricoperta sino al giugno 2012).
Nel 2010 il Consiglio Direttivo della Associazione Internazionale di Diritto Penale, con sede in Parigi, mi nomina Direttore Amministrativo dell’Istituto e nel 2013 il Board of Directors mi conferisce la carica di Segretario Generale dello stesso istituto.

Nel 2010, nella veste di Legal Advisor della delegazione diplomatica italiana, partecipo ai lavori della Review Conference dello Statuto della Corte Penale Internazionale, svoltisi in Kampala (Uganda). 
Dal 28 maggio 2012 sono tra i promotori della Fondazione Siracusa è Giustizia della quale sono ancora oggi Presidente.